
A pochi giorni dalla conclusione di #Venezia78 dopo i “freaks” di Mainetti, arrivano quelli “anime” del giapponese Masaaki Yuasa. Torna Charlotte Gainsburg e per il film dei fratelli D’innocenzo arriva anche Elio Germano…
Oggi, 9 settembre, a pochi giorni dalla conclusione della 78sima edizione della Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia, verrà proiettata l’ultima delle cinque pellicole italiane in Concorso: America Latina il film dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, con Elio Germano, Sara Ciocca e Massimo Wertmüller, ambientato a Latina.
Il protagonista, Massimo, ha conquistato tutto quello che si può desiderare dalla vita. Ha una moglie, due figlie, una villa lussuosa immersa nella natura e un avviato studio dentistico. Ma in questa situazione di vita apparentemente perfetta, irrompe un giorno l’imprevedibile, quando Massimo decide di scendere in cantina.
I due giovani registi hanno vinto nel 2020 l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura con Favolacce, che successivamente ha fruttato loro cinque nastri d’argento, tra i quali quello per il miglior film.
Zeby nie bylo sladow (Non lasciare tracce) è invece, il secondo lungometraggio diretto dal regista polacco Jan P. Matuszynski.
Siamo in Polonia, nel maggio del 1983. Il generale Jaruzelski da circa un anno e mezzo ha promulgato la legge marziale ed il paese è sotto il controllo dell’esercito. Vige il coprifuoco, oltre ad un rigido controllo sulla vita sociale e politica della nazione. In questo contesto l’opinione pubblica viene scossa dal caso del giovane Grzegorz Przemyk, uno studente di liceo picchiato a morte dalla milizia. Il film racconta la storia di Jurek, unico testimone del pestaggio, che diventa suo malgrado l’obiettivo numero uno di servizi segreti, milizia, media e tribunali.
L’attore principale Tomasz Zietek, è noto per aver interpretato il film, presentato a Venezia e poi nominato agli Oscar 2020, Corpus Christi di Jan Komasa.
Oggi è anche il giorno di Masaaki Yuasa, un animatore giapponese noto principalmente per il lungometraggio animato Mind Game e alcune recenti serie animate come Kaiba, The Tatami Galaxy o Devilman Crybaby.
Il nuovo lungometraggio animato, presentato nella sezione Orizzonti, verte sul personaggio di Inu-oh, un personaggio “freak” costretto a vivere mascherato e completamente coperto dagli indumenti. Un giorno incontra un suonatore cieco, grazie al quale scopre di possedere il dono della danza. I due stringono un sodalizio artistico che li porterà a raggiungere il successo e soprattutto a sconfiggere la maledizione che li affligge…
Gainsbourg Bis
Secondo film alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno per l’attrice Charlotte Gainsbourg.
Jean e Claire Farel sono un coppia invidiabile: lui è un famoso opinionista e lei una saggista nota per rappresentare il femminismo radicale. Il figlio Alexandre, che studia negli Stati Uniti, durante una breve visita in Francia conosce Mila, la figlia dell’amante della madre e la invita ad uscire. Il giorno dopo Mila lo denuncia per stupro. Il tritacarne mediatico e il percorso giudiziario, che si avviano velocemente, faranno emergere una serie di “verità” contrapposte.
Altri film presentati nella sezione Orizzonti
El Otro Tom (the other Tom) è il film di Rodrigo Plá e di Laura Santullo. Tratta di un tema di estrema attualità, anche al di fuori del Messico, ovvero l’iper-utilizzo di psicofarmaci nei bambini.
La protagonista, Elena, è una madre single, in carico ai servizi sociali. Il figlio Tom presenta problemi comportamentali e, a seguito di una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, gli vengono prescritti dei psicofarmaci. Tuttavia alcuni effetti collaterali allarmano la madre che si rifiuta di proseguire la terapia, attivando tuttavia le attenzioni degli assistenti sociali.
Fuori Concorso
Infine saarà presentato Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento.
In questo film il regista vuole indagare l’Italia degli anni Sessanta-Settanta partendo da quattro film di Marco Bellocchio, per proseguire in un universo che ridà voce a operai e contadini, cristallizzando alcune svolte epocali.
In sala potrebbe essere presente Bellocchio stesso, che si è già visto al Lido nei giorni scorsi.
Indovina chi arriva alla Mostra?
Tra celebrità e vip di tutto il mondo, in arrivo alla Darsena dell’Hotel Excelsior, dove Venezia da Vivere è di base al Lounge con Venice Fashion Week e Prosecco Bellussi, nella giornata si prevede il passaggio dei giovanissimi fratelli D’Innocenzo Damiano e Fabio per America Latina in compagnia probabilmente dei protagonisti Elio Germano e Astrid Casali. Anche Giuseppe Tornatore, che alla Mostra porta un documentario Fuori Concorso dedicato al grande Ennio Morricone, Paola Pitagora, il giornalista Michele Serra, l’attore polacco Jacek Braciak, il figlio d’arte Cristiano De André e Dori Ghezzi.
L’articolo è di Pietro Gallina.
Le foto sono di Rossana Viola e Pietro Gallina per Venezia da Vivere.