
A Venezia questo weekend 11 e 12 maggio il campionato mondiale di motonautica elettrica tra impegno per l’ambiente, innovazione tecnologica e inclusione: l’E1 Series
E1 Series World Championship. Sbarca in laguna il primo campionato mondiale di motonautica elettrica in cui ogni team è composto da un uomo e una donna e in cui gareggiano star dello spettacolo e dello sport, ed è subito spettacolo: ieri la parata dei bolidi in Canal Grande ha entusiasmato veneziani e turisti con una sfilata di tutti i team a bordo dei RaceBird, le imbarcazioni che volano sull’acqua.
I RaceBird, le astronavi dell’acqua
Gioielli tecnologici lunghi 7 metri, i capolavori d’ingegneria dotati di motori completamente elettrici creati dal napoletano Brunello Acampora, sono capaci di “volare” sull’acqua grazie ai foil, che contrasta la gravità e permette il sollevamento dello scafo.
I bolidi raggiungono velocità fino a 50 nodi, non producono moto ondoso e sono un esempio di come velocità estreme possano convivere con l’ecosostenibilità.
Il cuore pulsante a Venezia dell’E1 Series è l’isola di San Clemente, dove gli ospiti vivranno un weekend tra sport e glamour, con gare in acqua ed eventi di gala all’hotel Kempinsky.
Dopo il primo appuntamento a Jedda, in Arabia Saudita, da ieri a domenica i riflettori sono puntati a Venezia anche per le star del mondo dello sport e dello spettacolo che sono parte dei team in gara, come il tennista Rafa Nadal, l’ex quarterback americano Tom Brady, il pilota di Formula 1 Sergio Perez, l’ex calciatore Didier Drogba e l’amato attore Will Smith, che promuove il suo team Westbrook Racing, fondato con l’imprenditore italiano Leonardo Maria Del Vecchio.
L’E1 Series, il primo campionato del mondo di barche da corsa completamente elettriche, è organizzato da Rodi Basso (ingegnere napoletano dalla Formula 1), e dallo spagnolo Alejandro Agag (l’“inventore” del Mondiale di Formula E riservato a auto elettriche).
Per chi non è a Venezia oggi e domani, l’evento sarà trasmesso in diretta su Sky.
Articolo di Laura Scarpa, che ha tratto la frase “I racebird, le astronavi dell’acqua” dall’articolo sulla gara sul Sole 24 Ore.
Photo by Lloyd Images of the E1 ‘RaceBird’ electric foiling powerboat testing and running through the city of Venice to celebrate the launch of the series June 05, 2022 in Venice.