
Con le Sinagoghe del Ghetto Ebraico di Venezia continua il viaggio di Venezia da Vivere nella cultura e nell’arte ebraica.
Insieme al Museo Ebraico, le cinque Sinagoghe sono sorprendenti spazi immersi negli edifici che le custodiscono e le proteggono: considerate le più belle d’Europa per i loro interni ricchi e decorati, sono tuttora luoghi di incontro di una comunità viva.
Le sinagoghe sono il luogo di culto della religione ebraica. La parola stessa è la traduzione del termine ebraico Beit Knesset, “casa di riunione”, mentre l’usanza ebraico-italiana di riferirsi alla sinagoga come “scola” deriva dalla parola yiddish šul.
Le sinagoghe, o “Scole”, iniziarono a sorgere a Venezia tra il 1500 e il 1600 dall’iniziativa dei vari gruppi etnici che popolavano il Ghetto: nacquero così le Scole ashkenazite Tedesca e Canton, la Scola Italiana, le Scole sefardite Levantina e Spagnola. Rimaste intatte nel tempo, malgrado alcuni interventi posteriori, queste sinagoghe testimoniano il valore del Ghetto Ebraico di Venezia. Scopriamole insieme.
La sinagoga Scuola Grande Tedesca
La Scola Grande Tedesca, di rito ashkenazita, è la prima delle cinque sinagoghe presenti nel Ghetto Ebraico ed originariamente aveva impianto centrale, cioè con la Bimah al centro dell’aula dove si professa il culto, spostata poi in una fase successiva in posizione opposta all’ ‘Aròn Ha Qòdesh, l’armadio sacro contente il Sefer Torah, i rotoli della legge.
La pianta irregolare della Scola Grande Tedesca è resa armonica dall’inserimento di un matroneo ellittico al piano superiore, dalla decorazione delle pareti ricoperte di marmorino e da una scritta, il Decalogo, in lettere dorate su sfondo rosso, che corre lungo tutto il perimetro dell’area di culto.
La sinagoga Scuola Canton
La Scola Canton, fondata nel 1531/32, presenta un aspetto barocco e rococò in virtù di interventi strutturali settecenteschi. La Scola Canton è caratterizzata da una rara decorazione figurativa con otto pannelli lignei raffiguranti episodi biblici, tra i quali il passaggio del Mar Rosso, il dono della manna, l’arrivo dell’Arca dell’Alleanza sulle rive del Giordano e la consegna della Torà.
La sinagoga Scuola Italiana
La Scola Italiana è la più semplice delle sinagoghe veneziane ma risulta molto luminosa grazie a cinque ampie finestre che si aprono sul lato del campo del Ghetto Ebraico. Edificata nel 1575, in questa sinagoga sono assenti i toni sfavillanti delle decorazioni in foglia d’oro che ornano le altre sinagoghe, donandole un’austerità che si riflette sull’intera atmosfera del luogo. Anche la Scola Italiana è a struttura bifocale e a dominare l’ambiente sono l’Aròn Ha Qòdesh e la Bimah: quest’ultima, in particolare, si trova in posizione molto elevata rispetto al piano dell’aula cultuale, donando all’intera struttura a pianta quadrangolare un’elegante sobrietà.
La sinagoga Scuola Levantina
Pur senza documenti che l’attestino in modo inequivocabile, la Scola Levantina è arricchita dall’evidente presenza di interventi architettonici della scuola di Baldassarre Longhena, i cui moduli stilistici sono evidenti nella facciata, e dall’importante Bimah di Andrea Brustolon.
Fondata probabilmente nella prima metà del XVI secolo, la sinagoga della Scuola Levantina sefardita fu riedificata nella seconda parte del XVII secolo con la sistemazione dell’ ’Aròn Ha Qòdesh e della Bimah in posizione opposte: l’armadio sacro, in particolare, è finimente decorato in in marmo policromo, mentre il pulpito, sontuoso ed orientaleggiante, è di tipico gusto seicentesco e si erge in modo imponente sull’aula cultuale.
La sinagoga Scuola Spagnola, o Ponentina
La più imponente delle sinagoghe del Ghetto Ebraico veneziano è la Scola Spagnola, fondata nella seconda metà del XVI secolo. Di grande impatto scenografico, la sinagoga è caratterizzata da un ampio scalone bipartito che immette in una vasta aula di culto dove si colloca elevatissimo matroneo ellittico.
Sempre ad impianto bifocale, la compostezza stilistica rivela la mano di un sapiente architetto che come per la Scola Levantina, viene riconosciuto come appartanente alla scuola del Longhena, i cui tratti stilistici si leggono anche nell’elegante disegno dell’ ’Aron Ha Qòdesh in marmo policromo.
Tutte le foto sono di Riccardo Rizzetto per Venezia da Vivere
Le Sinagoghe del Museo Ebraico di Venezia
Campo di Ghetto Nuovo, 2902/b
30121 Venezia (VE)
Tel. +39 041 715359
prenotazioni.mev@coopculture.it
www.museoebraico.it
Giorni e orari di apertura
Il Museo, le sinagoghe e il cimitero sono chiusi il sabato e le festività ebraiche, il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 1 maggio.
Dal 1 Giugno al 30 Settembre il Museo apre dalle ore 10.00 alle 19.00; dal 1 Ottobre al 31 Maggio dalle ore 10.00 alle 18.00.
Visite alle sinagoghe e al cimitero ebraico
Le tre sinagoghe aperte al pubblico si possono visitare con tour in italiano e in inglese a partenza fissa ogni ora a partire dalle 10.30; è altresì possibile prenotare varie tipologie di tour privati a tre o quattro sinagoghe più il museo anche in lingua tedesca, spagnola, francese e ebraica. Per scopi religiosi è possibile che l’ultimo tour del venerdì sia ridotto o annullato.
Il cimitero permette le visite su prenotazione tutti i giorni della settimana ad eccetto delle chiusure programmate e indicate in precedenza.
Biglietti per le sinagoghe e il Museo
Il costo del biglietto per le visite alle sinagoghe con partenza fissa dal Museo è: intero, 10 euro; ridotto, 8 euro; con Venice Card, 7 euro.
Il costo del biglietto per la visita al solo Museo è: intero, 4 euro; ridotto, 3 euro.
Visite private
Visita guidata privata a 3 sinagoghe
Previa prenotazione, con guida personale, durata 1 h circa; visita al museo individuale, non guidata.
Euro 90 + il prezzo di ogni singolo biglietto.
Visita guidata speciale a 4 sinagoghe
Previa prenotazione, con guida personale, durata 1,30 h circa; visita al museo individuale, non guidata.
Euro 130 + il prezzo di ogni singolo biglietto.
Visita speciale a 3 sinagoghe + visita guidata al museo
Previa prenotazione, con guida personale, durata 2 h circa
Euro 150 + il prezzo di ogni singolo biglietto
Visita speciale a 4 sinagoghe + visita guidata al museo
Previa prenotazione, con guida personale, durata 2 h circa
Euro 170 + il prezzo di ogni singolo biglietto
Biglietti per il cimitero ebraico
Previa prenotazione, il costo della visita guidata al cimitero ebraico è di 90 euro per gruppo più il prezzo di ogni singolo biglietto.