Sabato 22 giugno è la notte dell’arte: Art Night Venezia apre musei, gallerie e istituzioni culturali per vivere la città fino a tardi
Giunta alla IX edizione, Art Night Venezia sabato 22 giugno è una maratona di mostre, laboratori per bambini, concerti e molto altro per tutta la città e a Murano, Mestre e, novità di quest’anno, al Lido di Venezia e all’isola della Certosa.
Motore di tutto l’Università Ca’ Foscari, sede dalla quale prenderà il via la manifestazione, in collaborazione con il Comune di Venezia.
Con l’insegna “Aspettando Art Night Venezia” sono indicate le sedi coinvolte: istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie, librerie e altre location offrono fino a tarda sera le iniziative e gli eventi che trasformeranno la notte in un’esperienza unica.
Centinaia gli appuntamenti in programma e non solo per chi può tirar tardi, anche per i più piccoli: Mostruosamente mostruoso è il laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni presso la sede di Ca’rte Lab di Ca’ Foscari Esposizioni. Alle 18 nel giardino dietro al Centro Candiani di Mestre i bambini dai 6 ai 10 anni potranno divertirsi con una grande battaglia navale “Colpito e affondato” o “Il giardino ritrovato”, promosso dall’associazione Viva Piraghetto in via Torre Belfredo.
Imperdibile, alle 21:30, 22:30 e 23:30 la performance site specific La conversione di un cavallo della compagnia Ludovica Rambelli Teatro: nella sede centrale dell’Università Ca’ Foscari le opere di Caravaggio prendono vita con 23 Tableaux vivants e altrettanti colpi di scena.
Gli appuntamenti da tenere d’occhio
Il Virtual Tour in italiano a Ca’ Dolfin
Notte di note osservando le stelle dalla terrazza di T Fondaco dei Tedeschi con Gli Stellari, capitanati dal saxofonista Furio e il circolo astrofili di Mestre G. Ruggeri (entrata da Campo San Bortolomeo)
La possibilità di accedere alle sale del Circuito Cinema comunale a tariffe ridotte di tre euro
L’evento notturno al Teatrino di Palazzo Grassi: dalle ore 23 alle 5, una rassegna filmica di proiezioni selezionate da Luc Tuymans in relazione alla mostra monografica “La Pelle – Luc Tuymans” a cura dello stesso artista e di Caroline Bourgeois (ingresso libero: per il teatrino fino ad esaurimento posti e per la mostra a Palazzo Grassi dalle ore 20 alla mezzanotte).
Nella vasta panoramica di appuntamenti tra le novità ci sono le proposte della Fondazione Musei Civici veneziani con l’apertura straordinaria e gratuita (dalle ore 19 alle 22) di Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’arte moderna, Ca’ Rezzonico – Museo del settecento veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di storia del tessuto, del costume e del profumo, Palazzo Fortuny (previa prenotazione solo a piccoli gruppi), e della mostra “La pesca in laguna” al Centro culturale Candiani di Mestre.
Last but not least: ART NIGHT RADDOPPIA con la colazione della domenica!
L’immancabile appuntamento del mattino dopo con Le petit déjeuner en blu – Indigo Mix Prints&Jacquard Malìparmi quest’anno è domenica 23 giugno all’isola della Certosa in collaborazione con Vento di Venezia
Vento di Venezia è il Marina che ha sede nell’isola della Certosa, luogo magico che alle ore 10:30 presenta “Se dico Gondola? Venezia!” un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni e alle ore 11:30 “Corpolottico” del Gruppo CI-VE.
Dopo aver vinto qualche anno fa il contest per la migliore preparazione del déjeuner en blu, due veneziani sono diventati la sua musica: sull’erba il concerto live con i Soul Spritz Duo di Pietro Gallina e Danilo Maggi.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo ad artnightvenezia@unive.it.
Vi suggeriamo di consultare il sito www.artnightvenezia.it per una visione completa e aggiornata all’ultimo minuto delle iniziative di Art Night Venezia.
Il materiale fotografico ci è stato concesso da Science Gallery Venice.
Fonte: Gennaro Parricelli e la compagnia Ludovica Rambelli Teatro.
Le foto del Le petit déjeuner en blu sono di Pietro Gallina.