
La moda anni ‘50 di Banco Lotto n. 10 sfila a T Fondaco dei Tedeschi per Venice Fashion Week: abilità sartoriale per creare inclusione sociale
Modelle anni ‘50, gonne a pois e camicette, una moda sartoriale colorata e leggera, a Venezia: è la sfilata di Banco Lotto n.10 che si snoderà lungo tutti gli spazi di T Fondaco dei Tedeschi venerdì 19 ottobre alle 19 per Venice Fashion Week.
Riabilitazione e reinserimento sono gli obiettivi primari della Cooperativa Il Cerchio Onlus che nel 2003 ha istituito Banco Lotto n.10, un laboratorio sartoriale della Casa Reclusione Donne sull’Isola della Giudecca.
In occasione della Venice Fashion Week i capi della collezione Banco Lotto n.10 sfilano a T Fondaco dei Tedeschi con l’evento Vestiti, Usciamo.
Rigorosamente tagliati a mano e rifiniti con estrema precisione, gli abiti e gli accessori prendono ispirazione dalla moda degli anni Cinquanta – gonne a ruota, pois, corpini e giacchine in figura – e sono realizzati con materiali di alta qualità tra cui i tessuti Rubelli e con una scelta di colori freschi per donare una sensazione di leggerezza.
Venerdì 19 ottobre – ore 19
Vestiti, Usciamo
Sfilata Banco Lotto n. 10
T Fondaco dei Tedeschi
L’abilità sartoriale diventa un progetto per il reinserimento professionale
L’attività sartoriale coinvolge sei donne detenute, coordinate da due figure esterne che si occupano della formazione del personale e dell’aspetto creativo e progettuale. Un’apposito spazio del carcere è un’officina di artigianato creativo dove si apprendono le arti di taglio e cucito.
L’idea alla base del progetto e la qualità degli articoli prodotti hanno permesso a Banco Lotto n. 10 di collaborare con importanti organizzazioni tra cui Teatro La Fenice, La Biennale di Venezia, Regione del Veneto, Tessuti Rubelli, Tessitura Bevilacqua, Fondazione Cini, Hotel Molino Stucky Hilton, T Fondaco dei Tedeschi-Vestiti Usciamo 2017, GAA Foundation-Venice Design 2018.
Dal 2013 la Biennale di Venezia mette a disposizione del brand uno spazio al Lido durante il periodo della Mostra del Cinema, all’interno del quale viene allestito un Temporary Shop.
Tutti i capi realizzati da Banco Lotto n. 10 sono in vendita a Castello in Salizada Sant’Antonin, a pochi passi da San Marco. La boutique, come la sartoria, prende nome dal fatto che proprio lì sorgeva un banco del gioco del Lotto.
La cooperativa Il Cerchio gestisce anche uno spazio nell’isola di Sacca Fisola che recentemente è stato adibito a laboratorio sartoriale. L’intento è di farlo diventare un punto di produzione esterna per offrire alle ragazze la possibilità di poter continuare a lavorare nel campo una volta terminato il periodo di reclusione.
Fin dalla sua origine, T Fondaco dei Tedeschi è un luogo di scambio aperto al mondo
T Fondaco dei Tedeschi ospita la sfilata dei capi realizzati dal brand Banco Lotto n. 10 e si fa portavoce di un messaggio forte: la creatività, l’artigianato e la manualità sono valori importanti che superano le barriere.
Fin dalle sue origini luogo di scambi commerciali e luogo d’incontro di culture, T Fondaco ribadisce in questa occasione la potenza delle tradizioni e della cultura sartoriale italiana, rendendo protagonista per una serata l’abilità di un gruppo di donne che ha trovato nella moda una nuova inclusione e uno strumento di rivalsa sociale.
Banco Lotto n. 10 partecipa a Venice Fashion Week 2018 – la settimana della moda a Venezia – con una sfilata il 19 ottobre presso T Fondaco dei Tedeschi alle 19.
Banco Lotto n. 10
Salizada Sant’Antonin 3478/a Castello, Venezia
Tel. 041 5221439
bancolotto@ilcerchiovenezia.it
Facebook
Bancolotto n10 è un laboratorio sartoriale
all’interno della Casa Reclusione Donne della Giudecca
Sfilata Banco Lotto per
Venice Fashion Week
Venerdì 19 ottobre – ore 19
T Fondaco dei Tedeschi
Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto
Tel. 041 3142000
www.dfs.com/t-fondaco-dei-tedeschi