
Corte di Gabriela è un incantevole boutique hotel nel cuore di Venezia, vicino ma non coinvolto nei circuiti turistici classici, per soggiornare in centro in totale relax
Se i filtri della tua ricerca di hotel a Venezia sono di soggiornare vicino ai luoghi più importanti della città, in una zona tranquilla, dallo stile inconfondibile e veneziano, unito al comfort moderno, con tanto spazio e indipendenza per la propria famiglia, siamo certi che la scelta ricadrà sul 4 stelle Luxury Boutique Hotel e Loft Corte di Gabriela.
Gemma rara situata a 5 minuti a piedi da Piazza San Marco e a pochi passi dal Teatro Rossini e dal Museo Palazzo Fortuny, la dimora appartenuta allo stilista e scenografo spagnolo e veneziano Mariano Fortuny, centro di riferimenti a Venezia per le arti visive e importante esempio architettonico di gotico veneziano.
Corte di Gabriela è frutto del restauro di un’antica dimora del XIX secolo di un’importante famiglia di avvocati (si trova in Calle degli Avvocati al numero 3836). Si possono ammirare ancora gli elementi interni originali come gli affreschi, il camino, le finestre orlate in ferro battuto, le travi a vista e la tipica pavimentazione veneziana, il battuto di terrazzo alla veneziana composto da frammenti marmorei, pietre colorate e calce di ciottolo.
Una fusione perfetta tra antico e contemporaneo, ottenuta grazie alla scelta dei colori, degli arredi, delle lampade e poltrone di design come le sedie Eames per Vitra.
Oltre ad un efficiente servizio di concierge, l’atmosfera a Corte di Gabriela è confortevole e rilassata, data probabilmente anche dalla palette romantica dei colori generalmente tenui e caldi che vanno dal beige al verde pistacchio, dal grigio all’indaco, oltre alla coppia sempre charmant del bianco e nero, ma anche del rosso, quel tipico rosso veneziano dalla sfumatura rosa che ritroviamo anche sull’intonaco della facciata.
11 suite tutte diverse con dependance, appartamenti singoli con camera da letto, cucina attrezzata e abitabile, bagno attrezzato, armadio-lavanderia, soggiorno con divano letto, aria condizionata, tv a schermo piatto satellitari, connessione wi-fi e persino un ampio cortile privato.
La colazione
È importante fermarsi un attimo e ricordare che il pasto più importante della giornata è la colazione. A Corte di Gabriela la colazione è uno dei momenti clou. È servita a buffet in un’intima sala da pranzo e che può essere gustata nel cortile interno, decorato da piante come il bellissimo glicine intrecciato. Delizie self-service di frutta fresca e cereali con pane fatto in casa e piatti preparati al momento o su ordinazione, come uova alla coque, omelette, crêpes, torte e brioche realizzati dallo stesso proprietario Gianluca Lorenzet, chef milanese, che dal 2004 vive a Venezia e che nel 2011 con la sua compagna, Gabriela, ha iniziato questo straordinario viaggio nella creazione di una Casa-Hotel.
L’amore e la sensibilità nel rendere un soggiorno piacevole ed indimenticabile si vedono dai piccoli gesti: il cocktail con stuzzichini alla veneziana offerti nella lounge come benvenuto ad ogni ospite, le dotazioni tecnologiche di ogni camera, e per il cliente che deve partire nella notte, non manca mai e a qualsiasi ora una buona moka di caffé pronta e fumante per dare l’Arrivederci.
Salvo fugaci pasti, per il pranzo o la cena il personale è disponibile per dare indicazioni e suggerimenti su ottimi ristoranti nelle vicinanze.
Il lussuoso hotel 4 stelle è stato recentemente inserito nella Top 25 hotel di TripAdvisor per il servizio in Italia, insieme ai Top 25 piccoli hotel in Italia e ai primi 25 romantici hotel italiani.
Che si tratti di una fuga romantica, di una vacanza serena con la famiglia o di un delizioso brunch, il consiglio è Corte di Gabriela.
Foto di Marta Formentello @ItsMartaEffe per Venice Fashion Week e Venezia da Vivere con la partecipazione del brand sartoriale Michela Gaiofatto.