La guida di Venezia da Vivere agli eventi a Venezia: arte, musica, musei aperti e nuovi luoghi per incontrarsi
Inaugurazioni di nuovi spazi dedicati all’arte contemporanea, mercatini natalizi, spettacoli, concerti nei teatri e nelle chiese, musei aperti di sera: ecco la seconda parte della nostra guida su cosa fare e vedere a dicembre a Venezia.
Gli imperdibili: la mostra Memory of Hope a Ca’ Giustinian, la sede della Biennale a San Marco, una grande opera tessile che trasforma la Sala delle Colonne con fili, materiali e tradizioni diverse; la rassegna MANOS dell’associazione Spiazzi, evento di due giorni di design, artigianato, cucina e arte che riunisce ogni anno le più interessanti persone creative di Venezia e dintorni, e una visita all’Orto Giardino del Redentore alla Giudecca, che raccontiamo qui.
Imperdibili anche due ricchissime mostre a Venezia e a Murano, perché ci offrono uno sguardo unico su collezioni di oggetti straordinari e sull’evoluzione del gusto e della tecnica dei prodotti artistici e artigianali nel corso del tempo: A Cabinet of Wonders al Museo di Palazzo Grimani e la Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013 al Museo del Vetro, a Murano.
Nei giorni di festa, Palazzo Ducale e il Museo Correr sono aperti fino a sera ogni venerdì e sabato, offrendo l’occasione di visitare anche le esposizioni temporanee. Domenica 15 dicembre, con Musei in Festa, i residenti dei 44 comuni metropolitani potranno accedere gratuitamente ai musei.
La musica trova spazio nelle chiese storiche con concerti per organo, parte del Festival Callido Nacchini. Il Teatrino di Palazzo Grassi propone incontri e laboratori dedicati alla lettura e alla danza.
Eventi e mostre
- On and Beyond
dal 14 dicembre all’1 marzo 2025
Galleria Alberta Pane, Dorsoduro 2403H, Calle dei Guardiani
Le molteplici sfaccettature della scultura nell’arte contemporanea tra complessità e connessioni, attraverso le opere di Christian Fogarolli, Luciana Lamothe, Marie Lelouche, Fritz Panzer, Michelangelo Penso ed Esther Stocker.
- A Cabinet of Wonders. A Celebration of Art in Nature
The George Loudon Collection
dal 15 dicembre all’11 maggio 2025
Palazzo Grimani, Rugagiuffa 4858
Mail drm-ven.grimani@cultura.gov.it
Allestita nelle stanze iperdecorate del piano nobile, la mostra espone la collezione di George Loudon, collezionista ed esperto di oggetti di scienze naturali del XIX secolo, proposti per la prima volta come oggetti d’arte, in un modo che si integra e dialoga con la casa di uno dei più grandi collezionisti della storia, il patriarca Giovanni Grimani. Un viaggio affascinante nel mondo di due collezionisti dal fuoco sacro, grazie al quale noi possiamo oggi vedere fiori, creature marine, parti anatomiche create per scopi didattici, naturalia et mirabilia, diventare oggetti di rara bellezza, esposti come in una Wunderkammer, accanto alle statue greche e romane e tutti gli oggetti unici raccolti nella vita straordinaria di Grimani.
- Storie di fabbriche. Storie di famiglie
Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Museo del Vetro, Murano
Fino al 30 giugno 2025
Al Museo del Vetro di Murano 453 opere della ditta Carlo Moretti sono un’importante testimonianza dell’evoluzione del design del vetro dal 1958 al 2013. Fino al 30 giugno 2025 la mostra ripercorre la storia dell’azienda fondata dai fratelli Carlo e Giovanni Moretti, celebrando la loro innovativa produzione di oggetti dalle linee essenziali ed evidenziando l’evoluzione stilistica dell’azienda e della tecnica vetraria, dai primi bicchieri colorati degli anni ’60 alle sculture Monolite degli anni ’90, fino ai vetri in pasta degli anni 2000.
- Free Books Day
lunedì 16 dicembre dalle 13 alle 15
Fondazione Giorgio Cini, isola di San Giorgio Maggiore
Prenota su Eventbrite
Riempi una borsa di libri alla Fondazione Giorgio Cini. Dai saggi alle monografie, cataloghi e riviste, ci si potrà portare a casa i titoli messi a disposizione dal patrimonio librario della Fondazione.
Con una donazione simbolica di 10 € si riceve una tote bag da riempire con i libri preferiti. I Cini Ambassador avranno accesso anticipato e riceveranno la borsa gratuitamente.
- Capacity Building. Dialoghi minimi sui sistemi dell’arte
lunedì 16 dicembre, dalle 14:30 alle 18:30
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Mail info@bevilacqualamasa.it
Come progettare, pianificare e gestire committenze e produzioni in risposta alle trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo, con un convegno parte del progetto europeo Creart, dedicato ad artisti emergenti e operatori che lavorano nel mondo dell’arte contemporanea tra curatela e mercato.
Sei presentazioni dedicate al sistema artistico per esplorare temi che spaziano dalla passione per il collezionismo e l’intensità della pratica artistica e critica, fino alle dinamiche legislative ed economiche.
– Luca Bertolo, artista, presentato da Mattia Solari I baffi del bambino. Scritti sull’arte e sugli artisti, 2018
– Davide Dal Sasso, ricercatore di estetica, presentato da Fabio Roncato Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo, 2020
– Novelio Furin, avvocato, presentato da Stefano Coletto L’opera d’arte in tribunale; a cura di Alessandra Donati e Novelio Furin, 2023
– Giorgio Fasol, collezionista, presentato da Sabrina Comin, Maria Rosa Sossai, Anna e Giorgio Fasol Una vita da collezionisti, 2024
– Alessia Zorloni, art advisor, presentata da Erica Villa Il mercato dell’arte. Guida pratica per consulenti finanziari e private banker, 2021
– Irene Calderoni, curatrice, presentata da Edoardo Lazzari Shifting views on italian art, a cura di Irene Calderoni e Lucrezia Calabrò Visconti, 2021
- Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante
da mercoledì 18 dicembre
Quadreria del Museo Correr, Piazza San Marco 52
Un dipinto riemerso dai depositi del Museo Correr riscrive una pagina di storia dell’arte veneziana: una preziosa tavola del tardo Quattrocento, torna visibile al pubblico dopo un lungo e complesso restauro ed è pressoché identica a un dipinto di Andrea Mantegna conservato all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, condividendone il disegno preparatorio, come rivelano le analisi radiografiche. È conseguente ritenere che le due opere siano state realizzate insieme nell’atelier mantovano di Andrea Mantegna.
- MANOS
sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 11 alle 20
Spiazzi, Calle del Pestrin 3865
Mail manos.spiazzi@gmail.com
Torna l’evento dedicato alla sperimentazione nell’artigianato, nel design, nell’arte e nella gastronomia organizzato dall’associazione culturale Spiazzi, rassegna di autoproduzioni e incontro di creativi.
A cura di Gaetano Di Gregorio, Ornella Cardillo e Simone Carraro, con le grafiche di Massimiliano Vitti, Manos è manifesto e spazio di riflessione che favorisce lo scambio di idee e pratiche tra produttori e pubblico attraverso la condivisione diretta di saperi e tecniche
L’evento incoraggia scelte di consumo consapevoli, valorizzando il ruolo dell’attività artistica e artigianale come elemento fondamentale della società, e promuove il convivio: anche quest’anno uno dei protagonisti di Manos è il collettivo di cucina e comunità Tocìa Venezia con proposte di ricerca culinaria contemporanea.
- Memory of Hope
fino al 10 febbraio 2025
Ca’ Giustinian, San Marco, Calle del Ridotto 1359
La Biennale di Venezia ospita nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian la mostra di Gulnur Mukazhanova – artista kazaka residente a Berlino – curata da Luigia Lonardelli.
Lana, seta e tessuti antichi si intrecciano in una grande operaa site specific di arte tessile e tradizione orientale, evocando fragilità e tensione. Le creazioni dell’artista uniscono materiali e motivi decorativi di culture distanti, trasformando i contrasti in un equilibrio visivo che racconta il legame tra passato e presente.
La mostra è parte del Progetto Speciale È il vento che fa il cielo dell’Archivio Storico della Biennale, un percorso dedicato a Marco Polo nell’anno delle sue celebrazioni.
- DOPPIA V
fino al 30 marzo 2025
Galleria della Fondazione Wilmotte, Cannaregio 3560, Fondamenta dell’Abbazia
Undici oggetti inediti, nati dal dialogo tra materiali e Venezia, Verona e il design contemporaneo, sono interpretati dai maestri artigiani della Fornace Simone Cenedese e dell’Officina Fratelli Zanon, in collaborazione con Elle Arte. La mostra celebra il rapporto tra progettazione e manualità e la relazione tra il progettista e il maestro artigiano, che sa cogliere e interpretare in ogni piccolo dettaglio i disegni dell’architetto Jean-Michel Wilmotte.
- Where Silence Dwells
fino al 10 febbraio 2025
Linli Art Space, Fondamenta Zattere ai Saloni 65
Curata da Claudia Cappello, l’esposizione delle opere di Chen Yuxing e Liu Xuanzhu esplora il dialogo sottile tra due linguaggi pittorici profondamente intrecciati.
Chen Yuxing propone dipinti in cui le foglie diventano metafora di pace interiore e forza femminile, superando la tradizionale rappresentazione floreale. Le sue tele evocano una contemplazione silenziosa, in cui l’individuo si riscopre parte di un equilibrio naturale e armonico.
Liu Xuanzhu, maestro nella ritrattistica, presenta ritratti in cui Chen stessa è protagonista. Attraverso un gioco di prospettive e sguardi, indaga la tensione tra controllo formale e spontaneità, rivelando una soggettività che dialoga con il mondo circostante.
Il Natale a San Marco
I Musei Civici festeggiano i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno con aperture serali straordinarie: Palazzo Ducale e Museo Correr resteranno visitabili fino alle 21 ogni venerdì e sabato fino al 6 gennaio.
Il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue accoglie i visitatori il primo di gennaio a partire dalle 10. Al Centro Culturale Candiani di Mestre prosegue Matisse e la luce del Mediterraneo, mentre Ca’ Pesaro presenta mostre su Roberto Matta e Giorgio Andreotta Calò.
A Burano, il Museo del Merletto ospita Fragile Stories di Mandy Bonnell e Déirdre Kelly; Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, aperto anche il 24 e 31 dicembre, accoglie la mostra Una passione discreta – La Collezione Paolo Galli, Palazzo Mocenigo espone la Donazione Elda Cecchele, e il Museo Fortuny proroga fino al 13 gennaio Selva di Eva Jospin.
Domenica 15 dicembre, con Musei in Festa, i residenti dei 44 comuni metropolitani potranno accedere gratuitamente ai musei.
Dicembre alla Casa di The Human Safety Net
Cinema, diritti umani, musica e letture: a dicembre, la Casa di The Human Safety Net (Procuratie Vecchie in Piazza San Marco) organizza eventi che uniscono storie, cultura e partecipazione e sono rivolti a grandi e piccini.
- La Casa dei Diritti
sabato 14 dicembre, dalle 11 alle 18
Prenota su Eventbrite
Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, una giornata tra laboratori e attività che spaziano dalla moda sostenibile alla storia di Venezia con Alberto Toso Fei.
- Values in Music – Sacra Venetiae Musica
domenica 15 dicembre, alle 11:30
Prenota qui
I giovani talenti del Conservatorio Benedetto Marcello esplorano la musica sacra veneziana del ‘500 e ‘700. L’ottetto vocale, accompagnato dal clavicembalo, darà voce ai capolavori di Gabrieli, Vivaldi e Lotti.
- Nati per Leggere – Letture a bassa voce per bambini e genitori
domenica 15 dicembre, alle 11
Prenota qui
Per i più piccoli, un momento che trasforma storie in strumenti di crescita: letture che uniscono immaginazione e valori universali, come rispetto, uguaglianza e accoglienza.
- Involved! Reading Lab
mercoledì 18 dicembre, dalle 17 alle 18
Christian Crocetta, docente IUSVE, presenta il saggio Lasciare una buona traccia che ripensa il ruolo del docente attraverso il dialogo e la partecipazione. Ispirato a figure come Paulo Freire e Don Milani, il libro analizza metodi che valorizzano il potenziale degli studenti con un approccio esperienziale e coinvolgente.
- Christmas M’Art
The Venice Venice Hotel, Cannaregio 5631
Una Volvo 240 Polar Arctic rossa del 1990 parcheggiata sotto un antico sottoportego: slitta di Babbo Natale o rarità da collezione? Entrambe. Questo gioiello, un tempo protagonista di una spedizione epica verso il Circolo Polare Artico, dà il via alla terza edizione del Christmas M’Art.
Nella Corte del Leon Bianco, il profumo di abeti e vin brulé guida i visitatori verso un’esperienza natalizia tra articoli di design di Venice M’Art e The Erose, l’emporio contemporaneo dell’hotel che celebra lo spirito delle festività in un luogo che un tempo era il crocevia di mercanti tra Rialto e Cannaregio.
Domenica 15 dicembre il Christmas M’Art propone un brunch natalizio con musica dal vivo, sapori stagionali e un’atmosfera conviviale per vivere il Natale tra amici, famiglia e regali artigianali.
- Avvento in Musica
fino al 22 dicembre
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio (di San Trovaso), Dorsoduro 1098
Info: callidoavenezia@gmail.com
Quattro concerti nella suggestiva chiesa di San Trovaso celebrano il periodo natalizio con una rassegna musicale incentrata sull’organo del 1765 costruito da Gaetano Callido e parte del Festival Callido Nacchini, diretto da Nicolò Sari e organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia e il progetto Cantantibus Organis.
Domenica 15 dicembre, in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello, Ismaele Gatti e Miron Konjevič eseguiranno trascrizioni per organo di Corelli e Vivaldi, chiudendo il 22 dicembre con Luca Gorla e Alberto Casarin.
Prima di ogni concerto, i giovani del Liceo Artistico Guggenheim raccontano la storia delle opere custodite nella chiesa, valorizzando il patrimonio artistico di San Trovaso.
Convivio: dove fermarsi
Venezia da Vivere aggiunge alle pagine dedicate a eventi e cultura anche i luoghi dedicati al convivio, necessari per riposare dopo gli incontri con l’arte, fondamentali per comprendere lo spirito della città. Questo mese siamo andati a scoprire un progetto speciale di un gruppo di giovani veneziani:
- Tappa Bistrot a Cannaregio.
Un’enoteca con cucina in un bellissimo campiello nella Venezia autentica. Qui la cucina veneziana si arricchisce di sapori orientali, con abbinamenti sorprendenti e prodotti locali.
Articolo di Lucia Pecoraro e Laura Scarpa.
Foto di copertina: Make it Grow – Super lab | Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Collection Pinault © Matteo De Fina, Venezia.
Foto: Ritratto di Gulnur Mukazhanova © Patricia Schichl. The Piece Of Peace (39×39 oil on panel) 2023 © Chen Yuxing. The Crape Mytle (70x90cm oil on panel) 2024 © Liu Xuanzhu. Scuola Dalmata dei S.S. Giorgio e Trifone © Unisve. George Loudon Collection, 8 modelli di funghi del tardo XIX sec. Francia e 20 modelli botanici in cartapesta 1866 – 1927 Germania. Ph. Rosamond Purcell. Tocia! e la Casa di The Human Safety Net © Marta Formentello. Ingresso M’Art Venice © Igor Serdyukov. Tappa Bistrot – dettaglio, ph. Laura Scarpa. L’Orto Giardino di Carlo Soffietti, vista dal campanile 2024.