
Doppio appuntamento a T Fondaco dei Tedeschi per Venice Fashion Spring con le visite guidate di sabato 14 aprile
Testimone dell’epoca mercantile veneziana, luogo della moda e del glamour che attraversa le epoche dal Cinquecento ai giorni nostri oggi, T Fondaco dei Tedeschi partecipa a Venice Fashion Spring con due visite guidate sabato 14 aprile per scoprire la storia, le trasformazioni e i segreti del palazzo.
Visite guidate a T Fondaco dei Tedeschi
Sabato 14 aprile
Prima visita: ore 17 – 18
Seconda visita: ore 18.30 – 19.30
Le visite guidate sono gratuite su prenotazione: iscriviti con una mail a italy.reception@dfs.com.
“Niente armi, niente giochi. Per il resto liberi di commerciare” è un’iscrizione incisa nel marmo all’ingresso del Fontego dei Tedeschi.
Sapete che queste erano regole alle quali i mercanti provenienti dalla Germania e dei Paesi del Nord Europa dovevano attenersi nella Venezia del 1200? E sapete che le donne non erano ammesse quasi mai in questo palazzo? E che vi si svolgevano grandiose feste durante le quali il Fondaco era addobbato con migliaia di fiori? Questo e molti altri particolari dell’antico edificio verranno riportati alla luce durante le visite guidate con guide turistiche accreditate.
Fin dal XIII secolo il Fondaco dei Tedeschi è stato luogo di scambio e incontro di culture. La sua destinazione d’uso è cambiata nel corso del tempo: magazzino, luogo di commercio dei mercanti tedeschi, dogana durante il periodo napoleonico e ufficio postale negli ultimi decenni fino a diventare nel 2016 un luxury shopping center, il primo lifestyle department store di DFS Group in Europa.
Luogo di scambi, di lusso e di commerci, simbolo della città di Venezia
La struttura, dopo un incendio, una ricostruzione a cura del doge Loredan, un passaggio napoleonico, un breve periodo sotto l’impero asburgico, secoli di commerci e una novecentesca funzione di centro telegrafico militare e successivamente di ufficio postale, è rimasta trascurata per molti anni, fino al ritorno alla sua funzione originaria di vitale e animato polo dello shopping, nello splendore del restauro firmato dall’architetto olandese Rem Koolhaas.
Tutte le tracce della vita dell’edificio sono state conservate sui muri, sui pavimenti, sui soffitti: dai disegni incisi nella pietra delle balaustre dai mercanti del ‘500, al mirabile affresco realizzato da Giuseppe Santomaso per l’ufficio del direttore delle poste, che raffigura il territorio italiano solcato dai fili tesi delle telecomunicazioni. Storia, segreti e lo splendore di T Fondaco dei Tedeschi saranno svelati sabato 14 aprile.
Visite guidate a T Fondaco dei Tedeschi
Sabato 14 aprile
Prima visita: ore 17 – 18
Seconda visita: ore 18.30 – 19.30
Le visite guidate sono gratuite su prenotazione
Venice Fashion Spring fa parte del progetto Venice Fashion Night, una serie di manifestazioni per promuovere le eccellenze artigianali veneziane e accendere le vie della moda.
La prossima edizione di Venice Fashion Week sarà dal 19 al 27 ottobre 2018. Aggiornamenti su www.veneziadavivere.com
Le foto sono di Lorenzo Cinotti @celestalis e Marco Paris @ilchiaroscuro_
Visite guidate a T Fondaco dei Tedeschi
per Venice Fashion Spring
Sabato 14 aprile
Prima visita: ore 17 – 18
Seconda visita: ore 18.30 – 19.30
Le visite guidate sono gratuite. Per parteciparvi è necessario inviare un’email a italy.reception@dfs.com, indicando il numero di persone e l’orario selezionato.
T Fondaco dei Tedeschi
Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto
Tel: 041 3142000
www.dfs.com/t-fondaco-dei-tedeschi
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
Il wifi è gratuito in tutta l’area. La terrazza è aperta gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.15.