Itinerari ai luoghi di Carlo Scarpa, Vocal Skyline in Piazza San Marco, designer emergenti e artigianato contemporaneo con Ve.nice Stuff, il teatro di Ancòra Groggia: iniziano i giorni di festa e cultura a Venezia
Carlo Scarpa a Venezia: 28-30 novembre 2019
Nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2019, in occasione dell’anniversario della morte di Carlo Scarpa, conferenze e visite guidate fanno rivivere i luoghi del grande architetto a Venezia: la Fondazione Querini Stampalia, il Negozio Olivetti del FAI Fondo Ambiente Italiano, l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav.
28 novembre 2019
Università Iuav di Venezia
ore 9, aula E, Palazzo Badoer
seminario
Carlo Scarpa. Incontri
a cura di Maria Bonaiti, Università Iuav di Venezia
introduce Alberto Ferlenga, rettore Università Iuav di Venezia
scarica la locandina
Monumento alla Partigiana. Una lezione
Maura Manzelle, Università Iuav di Venezia
Tra fallimento e rimozione: i progetti di Carlo Scarpa per i Tolentini
Alessandro Brodini, Università degli Studi di Firenze
La Tomba Brion di Carlo Scarpa: il “giardino funebre”, la forma della donna, il rumore dell’acqua
J.K. Mauro Pierconti, Waseda University, Tokyo
Università Iuav di Venezia
ore 10, Aula Tafuri, Palazzo Badoer
congresso
Restaurare il cemento: materia e struttura
a cura di ClusterLAB He_Modern, Università Iuav di Venezia con ICOMOS France
Fondazione Querini Stampalia ore 15
seminario
Una storia lunga 150 anni: la Fondazione Querini Stampalia
interventi di Giandomenico Romanelli, Daniele Ceschin, Giorgio Busetto, Giuseppe Saccà, Isabella Collavizza, Francesco Dal Co
FAI – Negozio Olivetti ore 18:30
conferenza
Quando Carlo Scarpa realizzò il Negozio Olivetti
Orietta Lazzarini, Università degli Studi di Udine
Matteo Iannello, Università della Svizzera Italiana
29 novembre 2019
Università Iuav di Venezia
visita guidata alla Fondazione Masieri
ore 10 / 11 / 12 / 13 aperta e gratuita – iscrizione
Fondazione Querini Stampalia
visita guidata Area Carlo Scarpa
ore 10:15 / 11:30 / 12:45 aperta e gratuita – iscrizione
FAI – Negozio Olivetti
visita guidata ore 9:30 / 10:30 / 11.30 / 12:30
aperta e gratuita – iscrizione
30 novembre 2019
Università Ca’ Foscari Venezia
visita guidata Aula Baratto ore 9:30 / 10:15 / 11 / 11:45
aperta e gratuita – iscrizione
appuntamento androne Ca’ Foscari
Leggi tutto il programma dell’evento Carlo Scarpa a Venezia
Le foto sono: per Fondazione Querini Stampalia Marco Valmarana. Per Negozio Olivetti: Alessandra Chemollo.
Piazza San Marco si illumina il 29 dicembre per il Natale 2019
Venezia inizia con splendore gli eventi natalizi: venerdì 29 novembre alle 18 al Gran Caffè Lavena la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie e dell’albero di Piazza San Marco, con la partecipazione speciale dei Vocal Skyline, danno il via ai festeggiamenti per il Natale.
L’Associazione Piazza San Marco e le famiglie Rey invitano i veneziani a partecipare a un momento suggestivo e ancor più significativo quest’anno per la comunità veneziana. In Piazza in dicembre gli eventi e le celebrazioni per Natale e Capodanno saranno illuminati dall’Albero di Natale voluto da American Express Italia.
Il design indipendente di Ve.NICE Stuff dal 5 all’8 dicembre 2019
Apre giovedì 5 dicembre alle 14 la 6. edizione di Ve.nice Stuff, l’atteso evento indipendente dedicato al design contemporaneo artigianale ideato da Kanz Architetti che da cinque anni permette di scoprire alcune tra le più interessanti produzioni di autori impegnati nella ricerca di un design autentico, coraggioso e anche sperimentale. Il saper fare artigianale “a garanzia di una produzione sostenibile e applicabile soprattutto ai centri storici complessi come il nostro” è il protagonista dell’appuntamento che prevede eventi e incontri con i designer a partire dall’Opening Cocktail il 5 dicembre alle 18.
Fino all’8 dicembre nella sede di Uni.s.ve al Ponte dei Pugni sarà possibile scoprire ed acquistare prodotti di design e artigianato dalla moda alla casa, dal gioiello alla grafica, dall’illuminazione al complemento d’arredo di designer e progettisti, per scoprire, promuovere e valorizzare le lavorazioni tradizionali reinterpretate dal design contemporaneo. Il Laboratorio UNISVE, oggi sede dell’Unione Stuccatori Veneziani, è un edificio di architettura produttiva degli anni Venti, un luogo simbolo della continuità tra tradizione e modernità.
Per la prima volta quest’anno Ve.NICE Stuff apre le porte ai designer emergenti con la sezione YOUNG TALENTS, uno spazio dedicato a giovani designer che propongono progetti sperimentali, e tra i fashion designer incontreremo la stilista sostenibile veneziana Alessandra Micolucci.
Ve.NICE Stuff
giovedì 5 dalle 14 alle 20 – opening cocktail ore 18
venerdì 6, sabato7 e domenica 8 dalle 10 alle 20
Uni.s.ve
Dorsoduro, Fondamenta del Squero 3077 (Ponte dei Pugni)
Designer
Baldacchini Hat, Clizia Jewelry, Con-fusione, E-B idee tessuti viaggi, Paola Garzara e Michela Vallotto per Il Negozio Senza Nome, Irregolare, Ivdesign, KANZ Architetti, Krakat, Materiagrigia, Alessandra Micolucci, Padovanelle Studio, Raffaella Brunzin, Verena Reichenbach, Snodi di Laura Bernard, Spazio Tasso, Studio Peacock, Studio Saòr, Studio Tessari, Talking Hands.
Young.talents
Gabriele Lucchitta + Tiziano Signorato , Nunzia Ponsillo, Michela Bortolozzi, Davide Pierini, Alessandra Micolucci.
Direzione e Coordinamento Progetto
Antonella Maione, Mauro Cazzaro, Raffaella Brunzin.
Ancóra Groggia, la nuova stagione 2019/20 del Teatrino Groggia
La nuova stagione del teatrino veneziano diretto da Mattia Berto con Mpg.cultura continua venerdì 6 dicembre con lo spettacolo Spanker machine dell’Otaku celato sull’immaginario legato al mondo dei fumetti e dell’animazione giapponese.
Spettacoli dedicati a grandi e piccini, laboratori, mostre, eventi speciali come il concerto di Natale a cura dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi, fino a fine marzo 2020.
Sei spettacoli della sezione Ancóra piccoli, cinque spettacoli per la sezione Ancóra grandi, una mostra fotografica curata da Arianna Novaga Instancabili con le foto di Simone Franzolini, due residenze artistiche e tre laboratori dedicati ai piccoli, ai ragazzi e alle loro famiglie.
Il progetto Ancóra laboratori, ideato e coordinato da mpg.cultura con i docenti Mattia Berto, Sabina Italiano, Ketty Grunchi, Valentina Dal Mas, Silvia Piovan, Anna Arpini, prevede Il Corpo Emozionato, un laboratorio ogni martedì pomeriggio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 14. Meraviglia-Wonder me è il laboratorio teatrale-pedagogico rivolto alla fascia d’età dei piccolissimi da 1 a 4 anni con le famiglie. La Grammatica della fantasia è il laboratorio dedicato alle famiglie su Gianni Rodari per il centenario con la nascita del grande autore italiano.
Leggi tutto il Programma.
Info www.culturavenezia.it/groggia.
Le foto della Fondazione Querini Stampalia sono di Marco Valmarana, @marcovalmarana, per Venezia da Vivere. Le restanti immagini sono state gentilmente concesse da IUAV, Biennale di Venezia e Fai – Negozio Olivetti.