La Biennale è Donna: le artiste delle mostre che inaugurano durante la 58° edizione della Biennale di Venezia
Me and the Fashion a Palazzo Mocenigo, Pei’s World a Spazio Thetis e Sabra Beauty Everywhere a Ca’ Pesaro: quest’anno per la Biennale di Venezia le artiste sono protagoniste anche al di fuori del circuito ufficiale.
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019 | Brigitte Niedermair, Me and the Fashion | Palazzo Mocenigo
Inserita perfettamente nel clima della Biennale d’Arte 2019, la mostra di fotografie Me and the Fashion dell’artista altoatesina Brigitte Niedermair è una mostra-manifesto sul contrasto di genere e identità al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo di Venezia.
Brigitte Niedermair è una fotografa di moda impegnata nella difesa delle donne e della battaglia di genere. Il lavoro che l’ha portata alla ribalta nel 2005 è The Last Supper, un’opera contestata dalla Chiesa perché provocatoria rappresentazione de L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, dove “Dio è donna” e Gesù e gli Apostoli sono personaggi femminili.
A Venezia a Palazzo Mocenigo la donna di Niedermair è potente e inarrestabile, consapevole del suo ruolo nella società. Con la curatrice inglese Charlotte Cotton, fra le massime esperte di fotografia contemporanea e autrice dell’illuminante libro La fotografia come arte contemporanea, presenta una mostra che è anche un’azione diretta sugli spazi del museo: Niedermair interviene sull’allestimento permanente, rimuove i dipinti che rappresentano la donna del XII e XIII secolo, donna molto diversa da quella contemporanea, e li sostituisce con le sue fotografie, che sono una riflessione sul ruolo della donna nella società e offrono una visione innovativa della fotografia di moda finora dominata dallo sguardo maschile.
Me and the Fashion
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019
Palazzo Mocenigo
Santa Croce, 1992
Per info: mocenigo.visitmuve.it
Tel: +39 041 721798
Email: mocenigo@fmcvenezia.it
Dal 10 maggio al 24 novembre 2019 | PEI’S WORLD | SPAZIO THETIS
La cinese Peishuo Yang è la donna intorno a cui ruota la collettiva PEI’S WORLD, A brief history of a Chinese gallery in Italy, che si terrà nell’incantevole scenario di Spazio Thetis.
Peishuo Yang circa vent’anni fa lascia la città d’origine Tian Jin, nel nord-est della Cina , e si trasferisce in Italia dove nel 2008 fonda Present Contemporary Art, una società che crea relazioni in ambito artistico fra Italia e Cina e una galleria d’arte, MA – EC. La mostra a Spazio Thetis, curata da Luca Beatrice, presenta al pubblico il mondo di Pei shuo Yang e di artisti provenienti da diversi continenti, come Afran (Camerun), Jorge Cavelier (Colombia), i cinesi Ma Cong e Hu Huiming, l’iraniano Tannaz Lahiji, l’italiano Giorgio Piccaia.
Pei’s World
Dal 10 maggio al 24 novembre 2019
Spazio Thetis
Bacini, Arsenale Nord
Info: www.thetis.it e Facebook
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019 | CHIARA DYNYS. Sabra Beauty Everywhere | Museo Correr
Il Museo Correr presenta dal 9 maggio nella Sala delle Quattro Porte la mostra Sabra Beauty Everywhere, un progetto fotografico realizzato in Libano nel 2012 dall’artista italiana Chiara Dynys. L’esposizione segue quelle dedicate a due artiste internazionali come l’americana Jenny Holzer e l’iraniana Shirin Neshat.
Chiara Dinys è un’artista poliedrica con una forte sensibilità verso le tematiche sociali e antropologiche. In linea con questo atteggiamento, l’artista ha scelto di dedicare la propria attenzione ai campi profughi di Sabra e Shatila a Beirut, quartieri che denotano un carattere di precarietà e somigliano più a campi profughi che a distretti in centro città. L’aspetto su cui si sofferma il lavoro di Dinys è quello ludico: nonostante lo stato di guerra perenne investa la città di Beirut, le occasioni di gioco fra i bambini del luogo non mancano.
“Quando ho visitato i campi di Sabra e Shatila ho percepito una grande energia vitale, una voglia di vivere che in certi momenti si trasformava in gioia di vivere. La solidarietà tra bambini – necessaria per la sopravvivenza in un mondo esterno ostile – creava una realtà altra, un mondo a misura di bambino, ma con tutte le regole di un mondo complesso”, afferma l’artista.
Nella mostra al Correr Dynys esporrà 25 trittici in legno e foglia d’oro contenenti gli scatti a Sabra e Shatila. L’incanto e la curiosità dei bambini sono racchiusi in veri e propri scrigni che richiamano le pale d’altare dell’antichità, con rappresentazioni di santi, prodigi e guarigioni, creati per conservare con amore le storie dei bambini libanesi perché, come lei stessa sostiene “Ci vuole un involucro prezioso per una sensazione preziosa, la più preziosa che si possa contemplare: la contemplazione di vivere”.
Sabra Beauty Everywhere
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019
Museo Correr
Piazza San Marco, 52
Per info: correr.visitmuve.it
email: info@fmcvenezia.it
Leggi anche:
Ocean Space: eventi e musica per salvare l’oceano
Un caffè con Venezia da vivere: primo giorno di Biennale Opening
Inizia la Biennale 2019: vieni con noi
La Biennale è donna a Venezia: padiglioni, collaterali, performance
Le mostre a Venezia riflettono sul destino degli Oceani
2 mostre incontrano Poesia e Storytelling durante la Biennale
L’icona del design Piero Fornasetti a Venezia a T Fondaco dei Tedeschi
Diversity for Peace! Una mostra alle Procuratie di Piazza San Marco
Palazzo Grimani e Palazzo Fortuny tornano a splendere durante Biennale Arte
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019 | Brigitte Niedermair, Me and the Fashion | Palazzo Mocenigo
San Croce, 1992
Per info: mocenigo.visitmuve.it
Tel: +39 041 721798
Email: mocenigo@fmcvenezia.it
Dal 10 maggio al 24 novembre 2019 | PEI’S WORLD | SPAZIO THETIS
Bacini, Arsenale Nord
Info: www.thetis.it e Facebook
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019 | CHIARA DYNYS. Sabra Beauty Everywhere | Museo Correr
Piazza San Marco, 52
Per info: correr.visitmuve.it
email: info@fmcvenezia.it