
Freedom in Mind, un viaggio nel mondo femminile dell’artista Alda Giunti nella Boutique Malìparmi a Venezia
“In Africa le donne in testa portano la vita” dice Alda Giunti. “Anni fa il viaggio in questa terra magica e l’incontro con le sue donne che portavano sulla testa enormi ceste, camminando con passo leggero”. L’azienda fashion Malìparmi porta a Venezia le opere dell’artista toscana Alda Giunti con una mostra nella Boutique Malìparmi.
Donne alla conquista della libertà
Una storia di donne, di vita, di amore e di viaggio è l’atmosfera che ispira la carriera di Alda Giunti. Donne in perpetuo movimento, dinamiche e curiose, esploratrici e disposte ad abbandonare il mondo conosciuto per conquistare la libertà. È un’immagine del mondo femminile in forte analogia con il concept di Liberty, la collezione Primavera Estate 2019 di Malìparmi.
La presidente di Malìparmi Annalisa Paresi dice: “Insieme abbiamo lavorato unendo le nostre voci, da una parte Freedom in Mind e dall’altra Liberty, la collezione Primavera Estate 2019. Due donne o forse una sola, entrambe simbolo di forza, eleganza, passione, in continuo movimento, mosse dal desiderio di abbandonare la sponda conosciuta, prendere il largo e viaggiare sulle strade della libertà.”
La Donna che “porta sul capo la vita”
Le installazioni di Alda Giunti, create appositamente per Malìparmi, simulano teste femminili impreziosite da copricapi artigianali. Alda Giunti è una pittrice che in quest’occasione sperimenta con disinvoltura una nuova tecnica che intreccia fil di ferro a stoffe dai colori sgargianti, interamente ricamate a mano.
L’artista incontra fin dalle origini del suo operato l’Africa, la sua magia, i forti colori, il desiderio di studiarli, assorbirli e ritrasmetterli con energia propria. Durante i suoi viaggi nel continente nero l’artista osserva le donne che, con disinvoltura, portano in testa le ceste camminando a passo leggero. Da qui la scelta di mettere sotto i riflettori la donna che “porta sul capo la vita”, una suggestione che diventa anche la metafora per raccontare valori, pensieri e peculiarità di tutto il mondo femminile.
Le opere di Freedom in Mind
Così l’opera L’idea si manifesta come una spirale che tende verso il cielo, simbolo della creatività e della tendenza, prettamente femminile, a rilevare soluzioni uniche, inaspettate e intuitive ai problemi.
Libera celebra invece la donna capace di superare i dogmi e di affacciarsi verso un mondo nuovo, in cui non esistono più le stesse regole.
Il suo giardino è invece la metafora della donna da sempre impegnata nella cura del prossimo, ma fra fiori e fili di ferro, è possibile scorgere anche la delicatezza e sensualità del mondo femminile.
Con Sempre più in alto la donna è invece invitata a rivolgersi al futuro e a puntare con enfasi il suo sguardo verso l’alto.
La Rinascita ci ricorda una gabbia, quella contro la quale la donna deve lottare per emanciparsi e ritrovare sé stessa.
Con L’equilibrio l’artista torna alla donna che “porta in testa la vita” e al suo lento cammino, che le permette di vincere il baricentro tra equilibrio e caos.
Nella Boutique Malìparmi Venezia, a Rialto davanti al Teatro Goldoni, Alda Giunti mette armoniosamente in scena la donna della nuova collezione di Malìparmi Liberty: pronta a salpare, a superare ogni frontiera per prendere il largo sulla via della libertà. Liberty mira anche ad affermare quella libertà d’espressione che ogni donna deve poter esercitare al fine di essere veramente libera.
Le foto sono di Marta Formentello per Venezia da Vivere.