Venice Fashion Week 2024: sette giorni di cultura della moda sostenibile e dell’artigianato sartoriale
Venezia è sempre più la città dell’artigianato: gli eventi di Venice Fashion Week, presentazioni, performance, talk e mostre, sono occasioni per conoscere da vicino maestri artigiani e designer e un invito a vivere la ricchezza culturale della città. Tra i protagonisti brand sostenibili, imprenditori iconici, atelier veneziani, artisti e scrittori.
Nel corso della settimana, i visitatori potranno anche immergersi nel mondo dell’artigianato grazie agli Atelier Aperti, un’occasione per entrare nelle botteghe artigiane, incontrare e vedere gli artigiani al lavoro, con un programma di aperitivi e presentazioni a partecipazione libera.
Venice Fashion Week sta interloquendo con il Ministero del Made in Italy per preparare una nuova manifestazione che sarà parte delle Celebrazioni per il Made in Italy il 15 aprile 2025. Come già accaduto quest’anno, apriremo con incontri e workshop gli atelier artigiani e i luoghi del saper fare, per promuovere Venezia come luogo ideale per vivere e creare.
Tutti gli eventi sono su invito, compila la richiesta di accredito in fondo all’articolo.
Il programma di Venice Fashion Week | 21-27 ottobre 2024
MOSTRA
Lunedì 21 ottobre 2024 | Ore 18:30
Lunardelli Venezia
Convivio
La storica Lunardelli Venezia, azienda che trasforma il legno recuperato dalle bricole della laguna di Venezia in oggetti di design di legno e vetro, presenta Convivio, un’installazione e una collezione che esplorano il dialogo tra legno, vetro, moda e design.
Convivio, 21 ottobre – 30 novembre 2024
Lunardelli Venezia, Calle Seconda del Cristo, 2210a
EVENTO
Martedì 22 ottobre 2024 | Ore 19
Palazzo Sagredo
Le Mani Sapienti
Terza edizione dell’evento dedicato ai protagonisti della manifattura bespoke, della cultura dell’upcycling e dell’innovazione sostenibile, che creano collezioni di moda sartoriale e attenta al pianeta, selezionati ogni anno da Venice Fashion Week.
Negli spazi monumentali di Palazzo Sagredo tra creazioni su misura, tinture alchemiche, abiti da sera, ceramiche, accessori e complementi d’arredo, le creazioni di nove designer offrono uno sguardo unico sullo stato dell’arte della moda responsabile:
- Adj Style – Ekaterina Borovkova
- Alessandra Micolucci
- Angie Power – Angèle Donà dalle Rose
- BVL Venezia – Giulia Bevilacqua
- Gaetano di Gregorio
- Curiosité Artisanale by Juliana Stolberg
- Martina Vidal Venezia
- (Mine de Rien) – Francesca Venuti
- Teod’Amar – Norma Marzà
Impegnati a coinvolgere la città e le competenze creative del territorio, gli organizzatori hanno scelto di realizzare gli allestimenti degli spazi affidandosi alla creatività di Nonsoloverde alla Serra dei Giardini e DR Light&Design, e a Bellini Canella, impresa cittadina attenta al valore degli eventi culturali.
Hotel Palazzo Sagredo, Campo Santa Sofia, 4198/99
EVENTO
Mercoledì 23 ottobre 2024
Calle Larga XXII Marzo si accende con incontri culturali, eventi e talk.
VISITE CULTURALI | Dalle ore 14:30
Atelier Aperti San Marco
Venezia da Vivere apre le porte delle boutique del lusso sostenibile di Calle Larga XXII Marzo, la via degli store d’alta gamma di Venezia, con incontri culturali che la raccontano come percorso esperienziale, connesso all’identità dell’Area Marciana.
In collaborazione con Associazione Piazza San Marco.
TALK | Ore 17
Hotel Saturnia & International
La Giornata della Moda Sostenibile
Negli spazi carichi di storia dell’Hotel Saturnia & International un talk dedicato al ruolo dell’artigianato nella moda sostenibile e al suo contributo al turismo consapevole e alla promozione di un’economia circolare.
Hotel Saturnia & International, Calle Larga XXII Marzo, 2398
PREMIO | Ore 18
Hotel Saturnia & International
The Blue Artisan 2024
Cerimonia di consegna del Premio The Blue Artisan, ideato da Venezia da Vivere, che celebra un’eccellenza artigiana sostenibile. La scultura in vetro di Murano, creata da Pierpaolo Seguso di Seguso Vetri d’Arte, viene conferita a un artigiano che ha saputo trasmettere la sua arte alle nuove generazioni: Sandro Zara di Tabarrificio Veneto, l’uomo che ha innovato la tradizione del tabarro.
Hotel Saturnia & International, Calle Larga XXII Marzo, 2398
STREET WALK | ORE 19
Caravellino e Via XXII Marzo
Tabarro Street Style
Una passeggiata-performance rinnova la tradizione del Liston e fa riscoprire modelli e varianti di moda uomo sartoriale e del tabarro, l’iconico capo veneziano.
Venerdì 25 ottobre 2024
Un progetto a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart e LDC Hotels tra arte, artigianato e moda sostenibile.
PRESENTAZIONE | Ore 17 (con prenotazione)
Palazzo Venart
Fuorimoda!
Matteo Ward, CEO WRAD e membro di Fashion Revolution Italia, presenta il suo libro Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo, edito da De Agostini. Una conversazione con Jacopo Ascari e Alessandra Vaccari, docente Università Iuav Moda di Venezia.
MOSTRA | Opening ore 18:30
Palazzo Venart
L’Immagine della Città
Il progetto, a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart, è un anno di lavoro tra Jacopo Ascari, artista, illustratore e designer, e maestri artigiani veneziani – Lunardelli Venezia, Orsoni Venezia 1888 e Ramosalso – per la realizzazione di un viaggio illustrato tra le capitali italiane e altre città del mondo: l’artista ritrae valori umani e la memoria dei luoghi, raccontando la dimensione identitaria di Venezia, Roma, Milano e Firenze.
Opening ore 18:30 (su invito)
L’Immagine della Città, 21 ottobre – 30 novembre 2024
Palazzo Venart Luxury Hotel, Calle Tron, 1961
La mostra sarà aperta al pubblico su appuntamento dal 26 ottobre al 30 novembre 2024.
Domenica 27 ottobre | fino al 12 gennaio 2025
Palazzo Sagredo
Campo Santa Sofia 4198/99
VEryNICE – La Bellezza nel Nome
Cinque opere dell’artista Sangy in mostra per un tributo a Venezia negli spazi monumentali del Palazzo sul Canal Grande.
Da lunedì 21 a domenica 27 ottobre 2024
Atelier Aperti
Incontri, aperitivi e presentazioni negli atelier di moda e nelle botteghe artigiane e nei luoghi del convivio culturale, a partecipazione libera, per incontrare i creativi che preservano e innovano il patrimonio culturale della città.
Venice Fashion Week
FB @venicefashionweekofficial
IG @venicefashionweek
YT @veneziadavivere
Hashtag ufficiali #venicefashionweek #VFW24
Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere ed è parte dei Grandi Eventi del Comune di Venezia.
Con il patrocinio di Comune di Venezia, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, CNA; Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio), Associazione Piazza San Marco e la partnership di Vela Spa.
Event Partner: Venice Design Week, Venice Cocktail Week, Un Gomitolo a Venezia, Serra dei Giardini di Venezia e NonSoloVerde, DR Light & Design.
Si ringraziano: Seguso Vetri d’Arte, Bellini by Canella, Ca’ Sagredo Hotel, Palazzo Venart Luxury Hotel, Hotel Saturnia & International.
Informazioni e aggiornamenti su www.venicefashionweek.com
Contatti e accrediti stampa: press@veneziadavivere.com
Per conoscere i programmi in anticipo e essere informato degli eventi, iscriviti alla newsletter.
Venice Fashion Week è un evento di cultura e moda creato nel 2013 da Venezia da Vivere, società veneziana che si occupa di comunicazione digitale, progetti per la città ed eventi.
Foto cover © Angie Power. Foto di © Gianluca Minchillo per (Mine de Rien), © Marta Formentello per BVL Venezia, © Marta Formentello per #VFW23 Research Premio Premio The Blue Artisan, @ Tabarrificio Veneto, © Settimo Cannatella per Palazzo Venart e @ Jacopo Ascari.