
A Venezia tre appuntamenti imperdibili per chi ama la fotografia
Christian Dior a Venezia rivelato con una mostra dai tesori dell’archivio Cameraphoto, un aperitivo fotografico per scoprire il lavoro di Letizia Battaglia in compagnia di un drink e un festival in un’isola con le star e i maestri internazionali della fotografia contemporanea tra workshop e conferenze per fotografi e instagramers.
Ecco gli eventi fotografici di Aprile 2019
Fino al 3 novembre 2019 | Intramontabili eleganze, Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto | Villa Pisani a Stra.
La mostra fotografica Intramontabili Eleganze – dal 12 aprile al 3 novembre 2019 a Villa Pisani di Stra – racconta attraverso 40 immagini il “Ballo del Secolo”: il 3 settembre 1951 Don Carlos de Beistegui y de Yturbe organizzò una grande festa a Venezia a Palazzo Labia, invitando un migliaio di protagonisti dell’alta società e incaricando stilisti del calibro di Dior, Dalì, Pierre Cardin e Nina Ricci di realizzare gli abiti per l’occasione.
Attraverso le fotografie dell’archivio Cameraphoto la mostra Intramontabili Eleganze presenta al pubblico la collezione creata da Christian Dior per il gran galà di Palazzo Labia.
La mostra è curata da Vittorio Pavan e da Luca Prete e nasce dalla volontà dello stesso Pavan e del Direttore del Polo Museale Veneto Daniele Ferrara di affermare il valore dell’Archivio Cameraphoto, la cui sezione storica vanta oltre 300 mila negativi.
18 aprile | Aperitivo fotografico in occasione della mostra di Letizia Battaglia | Casa dei Tre Oci
Se volete godervi una mostra fotografica in compagnia di un cocktail, l’occasione perfetta è il 18 aprile alla Casa dei Tre Oci con l’Aperitivo Fotografico con la Distilleria Nardini e la mostra di 300 fotografie della palermitana Letizia Battaglia.
Resa celebre principalmente dalle sue fotografie di mafia, la fotografa ha dedicato la sua vita anche al racconto delle vicende quotidiane della città di Palermo, delle sue tradizioni e delle donne e dei bambini che l’hanno vissuta. Le sue fotografie sono importanti testimonianze degli anni di piombo, dei delitti di mafia e delle attività del clan dei Corleonesi in Sicilia.
L’aperitivo fotografico è giovedì 18 aprile, dalle 18 alle 20.
Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail info@treoci.org.
Dal 25 aprile al 4 maggio | Venezia Photo | Isola di San Servolo
Dal 25 aprile al 4 maggio l’isola di San Servolo ospita la seconda edizione del festival Venezia Photo con eventi, mostre, conferenze e workshop dedicati alla fotografia contemporanea.
I grandi nomi della fotografia contemporanea nazionale e internazionale si danno appuntamento sull’isola di fronte a San Marco per un programma di 24 workshop di 4 giorni ciascuno. I maestri della fotografia quest’anno sono: Ann Ray, Eric Bouvet, Erwin Olaf e Albert Watson.
Il programma prevede anche delle conferenze aperte al pubblico : Yann Arthus-Bertrand ripercorrerà a ritroso la sua carriera e mostrerà in anteprima alcuni spezzoni del film Woman, di prossima uscita, co-diretto con Anastasia Mikova.
Mercoledì 1 maggio alle 18:30 incontreremo Paolo Roversi, autore di fotografie di moda e fotoreporter.
Scopri tutto il programma.
12 aprile – 3 novembre 2019 | Villa Pisani a Stra
Intramontabili eleganze, Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto
Via Doge Pisani, 7
30039 Stra VE
Per info: www.villapisani.beniculturali.it
Tel: +39 049502074
Email: pm-ven.villapisani@beniculturali.it
18 aprile 2019 | Casa dei Tre Oci
Aperitivo fotografico in occasione della mostra di Letizia Battaglia
Fondamenta Zitelle, 43
30133 Venezia VE
Per info: www.treoci.org
Tel: +39 0412412332
Email: info@treoci.org
25 aprile – 4 maggio 2019 | Isola di San Servolo
Venezia Photo
Isola di San Servolo
Venezia VE
Per info: venezia-photo.com/it/
email: info@venezia-photo.com