Una città propulsiva e connessa proiettata verso un futuro efficace ed efficente: la visione dell’imprenditore Marco Vidal di The Merchant of Venice per #RiscrivereilFuturo di Venezia
#RiscrivereilFuturo è il progetto di Venezia da Vivere insieme a Associazione Piazza San Marco. Stiamo intervistando curatori d’arte contemporanea, direttori di musei, rettori e docenti universitari, albergatori, organizzatori di eventi e cittadini, che vivono e lavorano a Venezia. Un dibattito in divenire, aperto alla cittadinanza per far emergere un’idea di città in equilibrio tra ambiente, imprenditorialità e la sua civitas. Con noi oggi Marco Vidal di The Merchant of Venice, l’antica e nobile arte profumatoria veneziana.
VDV: Come immagini Venezia nel futuro?
Auspico una Venezia del futuro che sia collegata con il mondo e al tempo stesso sede perfetta per cittadini e imprese. Spero che questa città sappia presentarsi come luogo che offre una qualità di vita unica al mondo grazie agli elementi insiti che la contraddistinguono: l’ambiente straordinario dal punto di vista artistico e naturalistico, la dimensione urbana che permette una perfetta espressione della socialità. A questi si dovranno accompagnare l’innovazione costituita da trasporti e collegamenti e l’impiego di nuove tecnologie che permettano lo svolgersi di una vita lavorativa compatibile con le esigenze dell’uomo moderno.
La Venezia del futuro dovrà saper bilanciare e rendere compatibile il turismo con la residenzialità.
VDV: Cosa possono fare la politica e i cittadini per una rinascita di Venezia?
È indispensabile dotare Venezia di uno Statuto Speciale che tenga conto della sua specificità e in questo senso sarebbe importante che dalla migliore espressione della Società Civile nascesse un “Progetto Venezia” da presentare alle istituzioni nazionali e internazionali e che permetta alla città di avere l’autonomia e i poteri politici indispensabili per realizzarlo.
VDV: Proponga un’idea specifica in almeno uno di questi ambiti: ambiente, residenzialità, lavoro, cultura, sicurezza, turismo.
Il tema del lavoro è indispensabile per progettare una nuova Venezia e uscire dalla monocultura del turismo. È cruciale progettare un sistema di trasporti moderno ed ecologico che permetta a chi vive a Venezia di raggiungere in brevissimo tempo un territorio economico ricco di posti di lavoro e opportunità quale è la PaTreVe e l’aeroporto di Venezia già hub internazionale di primo livello.
Se riusciamo a dare la possibilità di vivere in una città unica al mondo come Venezia e raggiungere in mezz’ora un bacino di posti di lavoro ampio, possiamo proiettare questa città in un’economia moderna e diversificata.
Marco Vidal, The Merchant of Venice, Direttore Commerciale Mavive SPA.
Leggi tutte le interviste
Foto di copertina @Serge Ramelli
Come immagini Venezia nel futuro?
Leggi tutte le interviste su:
www.veneziadavivere.com
www.associazionepiazzasanmarco.it
Facebook @sanmarcopiazza
Facebook @veneziadavivereofficial
Instagram @veneziadavivere
Instagram @sanmarcopiazza